TRENTANOVESIMO ANNO...

NOI GUARDIAMO AVANTI!

 

 

 

            AIDD: cos'è, che cosa fa, breve storia

STORIA

STATUTO

Negli anni settanta, quando il problema "droga" e dipendenze non era ancora diffuso con la drammaticità attuale, un gruppo di Club Rotary e Lions lombardi diede vita all’A.I.D.D. un’organizzazione di volontari per la prevenzione del disagio giovanile.

 

I principi ispiratori dell’iniziativa, tuttora validi, sono:

 

  • Entrare nell’area di responsabilità della “prevenzione primaria del disagio giovanile”, solo in parte sostenuta dalle autorità istituzionali,  che si esplicita nel  riconoscimento dei fattori di rischio e individuazione delle azioni atte ad eliminarli o attenuarli.
  • Non limitare gli interventi a puri impegni finanziari ma, in armonia col principio del “Servire”, coinvolgere personalmente i soci dei due sodalizi.

 

Fondata nel 1977, l’A.I.D.D. ha sede in Milano ed opera in tutta la Regione Lombardia avvalendosi di suoi esperti (psicologi, pedagogisti, farmacologi, legali)

 

 

 

 

            Azioni

  • Corsi di informazione e formazione, corredati di supporti didattici,  finalizzati alla educazione e alla salute psicofisica dei giovani presso le Scuole primarie e secondarie di I grado con il coinvolgimento dei docenti, alunni e genitori.
  • Invio trimestrale di una Newsletter elettronica  “Il Labirinto”  a Enti, Autorità,  Dirigenza Rotary e Lions, Soci e operatori nel campo delle dipendenze.
  • Organizzazione di Convegni e  Forum,  finalizzati a implementare il livello di sensibilizzazione delle Autorità, Istituzioni, Operatori del Settore nei riguardi del disagio delle nuove generazioni, soprattutto nell’età evolutiva, molto problematica, che richiede interventi forti, concreti e tempestivi per evitare il degenerare verso la “devianza” dei fattori di rischio evidenziati a livello embrionale.
  • Incontri di informazione e consulenza, con interventi di pedagogiste, psicologhe, farmacologo, legale  e  con la partecipazione di  Genitori e Familiari degli alunni  delle varie Scuole presso le quali si svolgono i Corsi.
  • Organizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi, finalizzata alle nostre attività istituzionali.

A.I.D.D. Onlus

Via Sercognani, 8 -  20156 Milano (MI)

Tel. 02 6690741

CF: 03756330159

Privacy Policy

Aggiornato il: 10 dicembre 2018