Dipende anche da te

Progetto

La dipendenza viene considerata da molti studiosi la malattia del secolo (Pigozzi, 2024).

In una società complessa, tecnologica, consumistica, i meccanismi cerebrali di base della ricompensa che generano la dipendenza vengono sfruttati per far girare un mercato che ci vuole tutti schiavi di qualcosa.

Una dipendenza che si estende a svariati ambiti: dalle sostanze, agli psicofarmaci, al cibo, alla tecnologia, alla relazione e a diversi altri tipi di comportamenti.

Di tutto questo chi ne risente di più sono gli adolescenti ed i preadolescenti, situati in una fase di vita di maggiore vulnerabilità.

La scuola rappresenta il contesto quotidiano, insieme alla famiglia, in cui i ragazzi si sperimentano e imparano a crescere e a socializzare con gli altri.

Il progetto, pertanto, vuole rivolgersi ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado, momento di passaggio fondamentale dove si passa dalla scuola dei bambini – la scuola primaria- alla prima scuola dei più grandi.

Per far questo, risulta importante educare al pensiero critico ed all’intelligenza emotiva, creando spazi protetti di riflessione e maggiore acquisizione di consapevolezze su di sé e sui propri comportamenti, agiti, dal vivo e in rete. Tutto questo al fine di sensibilizzare e prevenire i tanti rischi e pericoli presenti nella realtà e nel web, tra cui le diverse forme di dipendenza.

Image module