Carissimo/a amico/a di AIDD,
come sai, l’Associazione AIDD ODV è un Ente del Terzo Settore non avente scopo di lucro, nata nel 1977 ad opera di alcuni Club Rotary e Lions. Nel corso degli anni ha operato diversi cambiamenti ed innovazioni e, il 28 ottobre 2019, ha adeguato lo Statuto al D.Lgs.117/2017 “Codice del Terzo Settore”. Le attività di AIDD fanno riferimento all’art. 5, comma 1 – lettere i), l), v)- del D.Lgs. 117/2017. In particolare, si occupa di contrasto a: Alcolismo, Bullismo, Cyberbullismo, Dipendenza da Internet, Disturbi alimentazione, Droga, Giochi d’azzardo, Ludopatia, Tabagismo, Videogiochi. Le finalità sono quello di proporre, a giovani e meno giovani, principi e valori educativi e sociali.
In relazione alle prescrizioni del Regolamento UE 2016/679, desidero precisarTi che i dati personali da Te forniti ad AIDD sono e saranno trattati nel pieno rispetto della disciplina nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali.
A tal fine Ti fornisco le informazioni prescritte dall’art. 13 del predetto Regolamento.

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definizione

Dato sensibile

Per “dato personale”(ex art. 4 numero 1 GDPR) si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “trattamento”, (ex art. 4 numero 2 GDPR), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

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Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è AIDD ODV – Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile – (C.F.: 03756330159), con sede legale in Milano via Quintino Sella 4 e sede operativa in Paderno Dugnano Via Roma 60, – indirizzo email: segreteria@aidd.it, rappresentato dal Presidente pro-tempore, nominato dal Consiglio Direttivo a sua volta eletto dall’Assemblea dei Soci. Il nome del Presidente pro-tempore è disponibile sul sito internet: www.aidd.it.

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Tipologia dei dati e finalità del trattamento

I dati personali forniti dai Soci sono utilizzati da AIDD esclusivamente per scopi istituzionali, come meglio descritto al seguente punto 2.1.
Tali dati sono i dati identificativi del Socio quale nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, codice fiscale, data di affiliazione, professione, foto (anche in formato tessera), nonché i dati di contatto fondamentali quali un numero di telefono (fisso o cellulare), per ogni comunicazione verbale, un indirizzo postale, al quale far pervenire la corrispondenza cartacea, e un indirizzo e-mail, per ogni comunicazione inerente all’attività dell’Associazione.

2.1 AIDD tratta i dati dell’interessato per le seguenti finalità:
Rispondere alle specifiche richieste dei soci;
Adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa fiscale, contabile e comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo in relazione o comunque connessi al rapporto giuridico in essere e/o futuro;
Inoltrare comunicazioni relative alla gestione del rapporto associativo (ad es. invio della corrispondenza, convocazione alle assemblee, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione della vita associativa;
Inviare (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione, finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali (ad. es, Congressi, Assemblee, eventi per la raccolta fondi ecc.);
Pubblicare elenchi (ad es. Calepino) o Annuari, sia a livello interno al Club che a livello Distrettuale o Internazionale destinati alla sola diffusione all’interno del Rotary;
inserire il profilo del socio sui siti istituzionali https://gero.rotary2041.it/ e https://my.rotary.org/it;
Difendere i propri diritti, anche in relazione al recupero del credito;
e, previo Tuo esplicito, libero, non condizionato e revocabile consenso, per:
Inviare, via mail e/o, posta e/o sms e/o MMS, newsletter, messaggi informativi e comunicazioni su attività, manifestazioni ed eventi organizzati e/o sponsorizzati da soggetti terzi, nel rispetto dei principi dettati dal GDPR.
Utilizzare e/o diffondere, attraverso siti web, Internet e social network (ad es., Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin) le fotografie che ritraggono la Tua immagine, effettuate dal Titolare o da soggetti dallo stesso incaricati, allo scopo di documentare, informare e divulgare le attività svolte dal Titolare stesso;
Utilizzare e/o diffondere, attraverso siti web, Internet e social network (ad es., Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin) i video che riprendono la Tua immagine, effettuati dal Titolare o da soggetti dallo stesso incaricati, allo scopo di documentare, informare e divulgare le attività svolte dal Titolare stesso;
Utilizzare e/o comunicare i dati personali relativi ai figli minorenni a Tuo carico (quali a titolo esemplificativo, nome, cognome, codice fiscale, etc …), per la registrazione ad eventi rotariani e comunque in relazione alle finalità indicate all’art. 2.1 della presente Informativa;

2.2 Il trattamento dei Tuoi dati personali per le finalità di cui all’art. 2.1, lett. a), b), c), d), e), f) e g) della presente Informativa, si fonda sull’art. 6, par. 1 lett. b) e c) GDPR.
Per le finalità di cui al presente art. 2.1, lett. h), i), j) e k) della presente Informativa, la base giuridica del trattamento, ex art. 6, par. 1, lett. a) GDPR, è il consenso.

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Natura del conferimento

Per le finalità di cui all’art. 2.1 lett. a), b), c), d), e), f) e g) della presente Informativa il conferimento dei dati è necessario per l’instaurazione del rapporto associativo, l’iscrizione ad AIDD e la sua gestione ed un eventuale rifiuto determina l’impossibilità di associarTi. Per effettuare i trattamenti di cui all’articolo 2.1 lett. a), b), c), d), e), e g) della presente Informativa non è necessario acquisire il consenso dell’Interessato.
Per la finalità di cui all’art. 2.1 lett. h), i), j) e k) della presente Informativa il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di utilizzare i dati per le predette finalità.

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Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali di cui al punto 2) “Tipologia dei dati e finalità del trattamento” possono essere comunicati, in esecuzione del rapporto di affiliazione, ai seguenti soggetti destinatari:
AIDD oltre che altre istituzioni od organizzazioni Rotary e/o Lions per gli adempimenti connessi alle loro attività, quali ad esempio l’organizzazione di eventi formativi congressi, assemblee distrettuali od internazionali.
Soggetti o società esterne delle quali AIDD può servirsi per l’esecuzione di attività operative, amministrative, contabili o di revisione o di certificazione, spedizione riviste o newsletters;
Società, consulenti, liberi professionisti che collaborano con il Titolare;
Società di servizi IT;
Banche e istituti assicurativi e/o previdenziali;
Autorità, organismi di controllo e/o vigilanza ed enti pubblici;
AIDD, inoltre, al fine di rendere noti a soggetti istituzionali e alla pubblica opinione i valori, i progetti e le varie iniziative, persegue anche ulteriori finalità del trattamento, che prevedono la comunicazione e diffusione al pubblico di iniziative e progetti sia attraverso i media tradizionali, sia attraverso siti internet (incluso il Sito Internet di AIDD) e social, quali Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter ed altri. Nell’ambito di tali attività è possibile che vengano comunicati o diffusi dati personali dei Soci che partecipano a tali iniziative e progetti.
I Tuoi dati non verranno diffusi, con la sola esclusione di fotografie e video che Ti ritraggono per le finalità individuate all’art. 2 lett. i) e j), e salvo che sia diversamente stabilito da specifiche norme di legge e/o regolamento.
Non saranno pubblicate, se non adottando tutte le misure di protezione del caso, fotografie di minori a Tuo carico e comunque previo Tuo espresso consenso.

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Luogo di trattamento e trasferimento all’estero dei dati

L’attività di trattamento dei dati è eseguita all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea (UE) o all’interno di uno Stato membro dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Il Regolamento UE 2016/679 richiede che l’interessato sia chiaramente informato dal Titolare dei rischi che il trasferimento all’estero può far correre ai propri dati personali in modo che possa prestare il suo consenso libero, specifico ed informato.
Si informa in proposito che i server che conservano tali dati, per quanto attiene AIDD, sono installati presso la Società Aruba S.p.A.; pertanto i dati vengono trasferiti anche all’estero (intendendosi per estero Paesi appartenenti alla Unione Europea ed allo Spazio Economico Europeo).
In questo caso il Titolare sin da ora garantisce che il trasferimento, qualora necessario, sarà effettuato solo alle condizioni specifiche previste dagli articoli 44 e ss. del GDPR.
AIDD, inoltre, assicura il massimo livello di protezione dei dati personali dei Soci. Per maggiori informazioni su questo argomento si prega consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali disponibili nel sito internet www.aidd.it.

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Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in formato cartaceo o con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, ad opera di soggetti quali il Titolare e gli Autorizzati.
I dati personali degli interessati saranno conservati fino al raggiungimento delle finalità indicate nella presente Informativa e comunque nel rispetto degli obblighi di legge.

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Periodo di conservazione dei dati

I Tuoi dati personali verranno conservati, nella loro interezza, per tutto l’arco della Tua iscrizione ad AIDD e comunque per il periodo necessario all’espletamento delle finalità di cui all’art. 2.1 lett. a), b), c), d), e), f) e g) della presente Informativa e per un susseguente periodo massimo di due anni dalla cessazione del rapporto con AIDD, in assenza di situazioni debitorie. Diversamente, i dati completi verranno mantenuti fino a due anni dopo l’azzeramento della sua situazione debitoria.
I dati raccolti per le finalità di cui all’art. 2.1 lett. h), i), j) e k) della presente Informativa saranno conservati fino alla revoca del consenso.

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Accesso ai dati personali

Si precisa che i Soci possono richiedere, controllare, conferire ed eventualmente far modificare i dati registrati nel sito di AIDD https://www.aidd.it
I Soci possono sempre verificare i dati che AIDD detiene rivolgendosi al Presidente o alla Segreteria.

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Sicurezza dei dati

Il Titolare adotta le misure tecniche ed organizzative adeguate per la protezione dei dati personali.

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Esercizio dei diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa, Tu avrai la facoltà di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679 e, in particolare, il diritto di conoscere i Tuoi dati trattati dalla nostra associazione, di farli integrare, modificare o cancellare, o di opporti al loro trattamento per motivi legittimi ovvero trasferirli ad altro Titolare.
Per esercitare tali diritti, puoi rivolgerTi al Titolare del trattamento, vale a dire ad AIDD, inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@aidd.it.

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Diritto di proporre reclamo o ricorso

Qualora, in quanto soggetto interessato, ritenessi che il trattamento dei Tuoi Dati Personali da parte del Titolare avvenga in violazione del GDPR o del D.Lgs 196/03, come novellato dal D.Lgs 101/18, potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente, ovvero ricorso all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.

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Consenso e revoca del consenso

Ai sensi degli artt. 6 e 7 GDPR il consenso al trattamento dei dati personali è necessario, per le finalità di cui all’art. 2.1 lett. h), i), j) e k) della presente.
Il consenso è revocabile in qualsiasi momento e senza indicazione dei motivi, inoltrando la dichiarazione di revoca al al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@aidd.it.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sullo stesso prima della revoca.