AIDD progetti

IN CORSO

I comportamenti individuali nei riguardi della salute, siano essi in relazione al cibo, al fumo, all’assunzione di sostanze stupefacenti, hanno una loro storia e un loro sviluppo.

Ciascuna età esercita un’influenza sull’età seguente sviluppando e plasmando atteggiamenti e conoscenze. Così, molto tempo prima che gli individui diventino, per esempio, fumatori abituali o dipendenti da sostanze, vi è un periodo durante il quale prendono forma opinioni, conoscenze ed idee relative a comportamenti che possono nuocere alla salute e al benessere.

Aiutare i ragazzi a scoprire quali possibilità di scelta si aprono davanti a loro in termini di comportamenti per la salute, quando i loro atteggiamenti e le loro conoscenze si stanno formando piuttosto che quando questi stanno ormai radicandosi o si sono già strutturati. La scoperta di se stessi è un complesso processo che avviene senza che ci sia consapevolezza della sua importanza, per questo è fondamentale, per chi si occupa di educazione, aiutare i ragazzi ad analizzare ciò che essi sanno e pensano di se stessi, portandoli a riconoscere ed apprezzare le loro qualità individuali, ma anche a riflettere sui comportamenti a rischio, sul significato di far parte di un gruppo, in cui la sottile linea di demarcazione tra omologazione e autodeterminazione spesso viene cancellata dai bisogni di riconoscimento e appartenenza.

TI ASCOLTO

Servizio di Primo soccorso psicologico attivo dal lunedì al giovedì negli orari 10-13 e 15-18 tramite il numero telefonico dedicato 02 6690741 e l'indirizzo e-mail tiascolto@aidd.it.

Share
Un calcio al bullismo

Combattere il bullismo e il cyber-bullismo significa investire per il presente e per il futuro dei giovani

Share
La vita in un sorso

Progetto di formazione nelle Scuole secondarie di I grado di Milano ed hinterland sulla prevenzione dell’uso/abuso dell’alcol da parte dei giovani

Share